Questo è un dolce soffice, adatto sicuramente ad essere accompagnato da una bella tazza di tè, magari a colazione o a merenda! Io ho utilizzato farina di grano saraceno e farina d’avena (alla vaniglia nel mio caso), il che lo rende davvero povero di glutine e mi aiuta a creare questa versione senza zucchero, ma solo con eritritolo. Voi però potete utilizzare anche altre farine, come integrale, farro, oppure saraceno e riso/miglio per una versione completamente gluten-free!
Il grano saraceno non è un cereale vero e proprio, ma è detto pseudo-cereale perché non fa parte delle Graminacee, ma di una famiglia a sè, così come la quinoa e l’amaranto. Sono tutti e tre privi di glutine, per questo gli impasti fatti con questi cereali sono meno “legati” se così si può dire. Hanno un contenuto di zuccheri inferiore rispetto alle graminacee, mentre hanno un più grande contenuto proteico. Ottimi naturalmente per i celiaci, i diabetici, ma anche per chi vuole tenere sotto controllo il consumo di zuccheri. L’eritritolo invece è un polialcol di origine naturale con un contenuto calorico pari a zero e un potere dolcificante che si avvicina moltissimo a quello dello zucchero! Se sentite un leggero gusto mentolato, vi aiuto a capire il perché: avete presente lo Xilitolo dei dentifrici?! E’ anch’esso un polialcol, utilizzato come dolcificante, ma non ha un contenuto calorico totalmente nullo. Inoltre il suo gusto mentolato è più forte. L’eritritolo, per tutti questi motivi, è per me il dolcificante che racchiude davvero tutte le caratteristiche che cerco!
INGREDIENTI
150 g di farina di grano saraceno
120 g di farina d’avena alla vaniglia
30 g di farina di cocco (no cocco rapè)
Mezza bustina di lievito
Cannella, noce moscata, vaniglia a piacere
30 g di eritritolo/stevia o zucchero di canna integrale/zucchero di cocco
2 uova
50 g di burro di cocco/olio di cocco/burro d’alpeggio/Ghee/olio d’oliva
100 g di acqua
3 banane medie
PROCEDIMENTO
Schiaccia le banane con una forchetta e uniscile a tutti gli ingredienti liquidi. Separatamente, mescola tutte polveri. Unisci i liquidi ai solidi e incorpora bene tutti gli ingredienti.
Versa il composto in uno stampo per ciambelle, oleato e infarinato. Cuoci in forno già caldo ventilato a 180 gradi per 25/30’. Fai la prova dello stecchino per controllare l’interno.
Trovi tutti gli ingredienti su www.all-supplements.com e inserendo il mio codice AS-IMFIT avrai un 10% di sconto subito e un 10% di cashback che potrai sfruttare all'acquisto successivo!
Puoi trovare anche l'olio di cocco su www.naturalebio.com con il codice sconto irene-10.
Enjoy!
Comments