C’è chi lo ama e chi lo odia! Io personalmente lo amo! Il porridge è una colazione ideale, soprattutto per chi ha bisogno di dare un aiutino all’intestino! Proprio per la sua consistenza, viene digerito bene, e le fibre dei fiocchi d’avena sono benefiche per la flora batterica!
E' veloce da fare! Si può preparare la sera per il mattino, ma anche al mattino stesso in modo molto "express" e ora vi svelerò come! Per chi non lo ha mai fatto, l'idea di prendere un pentolino e cucinare questa "pappeta" può sembrare strano, ma vi assicuro che è una colazione davvero versatile e saziante, che può assumere gusti diversi ogni mattina! E allora? Come fare il porridge perfetto?
L'AVENA
Per prima cosa dovete utilizzare i fiocchi d’avena baby (detti anche mignon), perché i classici non permettono di avere un porridge cremoso. Esistono anche senza glutine e aromatizzati! Vi consiglio però di non abusare di questi ultimi, ma di alternarli a quelli neutri.
IL LIQUIDO
Può essere semplicemente acqua (molto consigliato nel caso usiate i fiocchi aromatizzati), oppure latte vegetale o latte scremato. Il rapporto avena:acqua, a parer mio, deve essere almeno di 1:4.
GLI AROMI
Se usate avena neutra, può essere utile aggiungere già in cottura un pizzico di sale, cannella, noce moscata, vaniglia, cacao, fava tonka, farina di carrube, scorza di limone, insomma… sbizzarritevi!
I DOLCIFICANTI
Se sentite la necessità di avere un porridge più dolce, potete aggiungere sciroppo d’acero, zucchero di cocco o canna grezzo, oppure dolcificanti naturali privi di calorie come sciroppo di yacon, stevia o Eritritolo. Vi spiegherò anche come utilizzare la frutta per dolcificare il vostro porridge.
LE PROTEINE
Come fonte proteica potete anche qui spaziare un bel po’… Potete aggiungere yogurt greco, di soia, ma anche albumi, o proteine in polvere (isolate o vegane), ma anche semplicemente della frutta secca può bastare se non fate attività fisica molto intensa.
I TOPPINGS
Aggiungete come topping della frutta fresca, e non dimenticate di aggiungere una nota croccante che spezzerà la monotonia del porridge cremoso. Usate semi misti, o un cucchiaio di granola, o frutta secca in granella.
E ADESSO… COME SI PREPARA?
VI DO TRE VARIANTI:
PORRIDGE CLASSICO NEL PENTOLINO
Mettete 40 – 50 grammi di avena e 160 – 200 grammi di liquidi in un pentolino antiaderente e accendete il fuoco con la fiamma media. Cuocete continuando a mescolare finche l’avena non avrà assorbito l’acqua e il composto sarà diventato cremoso. Aggiungete, se volete, dolcificanti e aromi. Se usate gli albumi, metteteli già in cottura nella dose di circa 100 - 130 grammi (dovrete aggiungere altri 130 grammi di acqua in più!) e cuoceteli assieme all’avena. Se usate le proteine isolate o vegane, mettetele a fine cottura. Se volete invece aggiungere lo yogurt, potete mescolarlo a fine cottura al porridge, oppure aggiungerlo in superficie dopo averlo fatto intiepidire. In ogni caso, versate subito il porridge in una bowl, pronto per l’indomani mattina! Se volete potete aggiungere come dolcificante naturale una mezza banana schiacciata da mescolare nel porridge, oppure della purea di mela o anche mezza mela o pera grattugiata in cottura.
PORRIDGE SMART NEL MICROONDE
La cottura a microonde è davvero semplicissima. Basterà mettere avena e liquidi in una bowl e azionare il microonde alla massima potenza. Dopo circa 45’’, spegnete e mescolate. Cuocete ancora fino a consistenza desiderata. Vi consiglio in questo caso di aggiungere gli albumi a metà cottura, quando il porridge sarà già bello caldo.
OVERNIGHT PORRIDGE
E’ il metodo più semplice e veloce, ma è anche quello che dà il risultato meno cremoso. Basterà mettere l’avena a mollo col latte vegetale (o acqua) la sera prima, senza cuocere nulla (in questo caso usate solo il triplo di liquido).
COSA FARE AL MATTINO?
Dopo aver preparato il porridge la sera, vi consiglio di lasciarlo riposare coperto tutta la notte. Al mattino potrete intiepidirlo leggermente o mangiarlo anche fresco di frigo! Se sarà troppo asciutto, basterà aggiungere un po’ di liquido e mescolare un po’. Aggiungete ora i topping ovvero frutta fresca, frutta secca, semi oleosi. Se preferite potete sostituire la frutta secca con i burri di frutta secca (attenzione! Non devono contenere sale e zucchero!).
ATTENZIONE! CONSIGLIO SUPER FURBO!
Siccome a mio figlio piace moltissimo il porridge, ci sono volte che nonostante io sia convinta di servire per colazione crepes, pancakes, banana bread, ecc, lui imperterrito mi chiede la sua colazione preferita! Come prepararlo allora al mattino senza ustionarsi poi la lingua? Io adotto questo metodo. Preparo al momento il porridge utilizzando la cottura in microonde. Aggiungo poi due cubetti di ghiaccio e mescolo. Il porridge diventerà subito della temperatura ideale per essere mangiato!
Trovi tutti gli ingredienti su www.all-supplements.com e inserendo il mio codice AS-IMFIT avrai un 10% di sconto subito e un 10% di cashback che potrai sfruttare all'acquisto successivo!
Comments