Ma quanto è buona la crostata! O meglio! Quanto è buona la pasta frolla!? Io ho una passione folle! Certo che trovare il momento giusto per mangiarla è sempre un po difficile... Troppo burro, troppa farina 00, troppo zucchero... Bene! Io ti propongo una versione senza zucchero e senza farina 00, ma con una giusta combinazione che permetta di utilizzare l'olio di cocco, benefico grazie ai suoi acidi grassi a media catena e la sua azione antimicotica, antivirale e antinfiammatoria. Contrasta l'innalzamento dei livelli di colesterolo nel sangue e fornisce energia immediatamente disponibile. Non c'è zucchero, e per far questo ci aiutiamo con l'eritritolo, un poliolo di origine naturale (frutta) praticamente privo di calorie! Grazie alle sue caratteristiche metaboliche, non permane nel lume intestinale, evitando quindi di procurarci gonfiori e diarree, come avviene invece con i comuni dolcificanti chimici e non solo. Ha un potere dolcificante del 60-80% rispetto al comune saccarosio. Personalmente è il sostituto dello zucchero che prediligo. Questa crostata profuma di primavera e di freschezza!
Fammi sapere se la provi e lasciami un like!
INGREDIENTI
PER LA FROLLA:
250 G FARINA D'AVENA ALLA VANIGLIA (ho usato Bpr Nutrition Very Vanilla)
50 G FARINA DI RISO
40 G FARINA DI MANDORLE
20 G FARINA DI COCCO
2 UOVA
60 G ALBUMI
30 G ERITRITOLO (ho usato Diet Food)
90 G OLIO DI COCCO (ho usato NaturaleBio)
SCORZA DI UN LIMONE
1/2 BUSTINA DI LIEVITO
PER LA COMPOSTA DI FRAGOLE:
250 G CIRCA DI FRAGOLE FRESCHE
30 G ERITRITOLO
PROCEDIMENTO
Per prima cosa, cuoci le fragole con l'eritritolo in un pentolino, finche saranno morbide. Falle intiepidire.
Mescola insieme tutti gli ingredienti della frolla (io ho usato una planetaria con gancio a foglia). L'impasto rimarrà più morbido di quello tradizionale, ma non temere! Tienine da parte un po' per le striscione e metti il restante impasto in una teglia di circa 22 cm, direttamente dandogli la forma con le mani. Bucherella il fondo e metti in frigo a riposare. Stendi l'impasto rimasto per le strisce tra due fogli di carta forno, raggiungendo uno spessore di circa un cm e metti in frigo per una mezz'oretta. Trascorso questo tempo, tira fuori la frolla, metti la composta sulla base e, molto delicatamente, stendi l'impasto restante (sempre lasciandolo tra la carta forno e aggiungendo un po' di farina se troppo appiccicoso) e crea delle striscioline. Farai un po, fatica ma è normale! Aiutati con una spatola per sollevarle! Ne varrà la pena! Inforna a 180 gradi per circa 25'.
Trovi tutti gli ingredienti su www.all-supplements.com e inserendo il mio codice AS-IMFIT avrai un 10% di sconto subito e un 10% di cashback che potrai sfruttare all'acquisto successivo!
Puoi trovare anche l'olio di cocco su www.naturalebio.com con il codice sconto irene-10.
Enjoy!
Comments